Rendicontazione | Innovazione | Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ IN VIAGGIO: LA TRASFERTA DELLA CLASSE MARIS VII EDIZIONE – DAL 13 AL 15 SETTEMBRE 2024


Dal 13 al 15 settembre 2024, la classe della VII Edizione del MARIS ha vissuto un'esperienza all’insegna della sostenibilità presso l'Hotel Baltic di Giulianova, una struttura certificata da Legambiente. Durante il weekend formativo, gli Allievi hanno approfondito il tema del turismo responsabile, immersi in un contesto attento all’ambiente e alle esigenze sociali, con un forte legame con il territorio e i prodotti locali.
La trasferta ha incluso anche l'intervento del proprietario dell'hotel, che ha raccontato l'approccio proattivo dell'azienda verso la sostenibilità, evidenziando come la struttura valorizzi il territorio, le tradizioni locali e promuova iniziative sociali, mantenendo un impegno costante verso l'ambiente, il personale e la comunità.
Durante il soggiorno, gli Allievi sono stati coinvolti nel Laboratorio di Innovazione MARIS 'Weekend Sostenibile MARIS 2025', dedicato alla creazione di un pacchetto turistico ideale, capace di rispondere a specifiche esigenze e di valorizzare le risorse dell'hotel, della regione e della comunità locale.
Le attività organizzate sono state numerose e coinvolgenti: dall’Aquilonata sostenibile alla raccolta fondi per l'associazione Amicacci, da una cena tipica abruzzese a serate di balli, gite in bicicletta per scoprire il porto e la marineria locale, aperitivi sui Caliscendi tipici, cocomerata in spiaggia e molto altro...
Alla fine del soggiorno, i partecipanti hanno compreso a fondo l'importanza della cultura d'impresa nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare, hanno esplorato il ruolo chiave del settore alberghiero nella tutela e nello sviluppo sostenibile del territorio, in collaborazione con istituzioni, organizzazioni non profit e, soprattutto, con gli ospiti stessi (SDG 17 – Partnership per lo sviluppo sostenibile).
Il soggiorno ha anche rafforzato la consapevolezza degli Allievi sul loro ruolo di “consumatori responsabili”, capaci di orientare l’economia verso la sostenibilità premiando realtà virtuose come l’Hotel Baltic, in linea con gli obiettivi di consumo e produzione responsabili (SDG 12).



« Torna indietro
^