Rendicontazione | Innovazione | Sostenibilità

HACKATOR IV EDIZIONE: INSIEME PER PENSARE SOSTENIBILE – 14 DICEMBRE 2023


Il giorno 14 dicembre 2022 si è tenuta la IV Edizione dell’HackaTor promosso dal Master Maris e dal CUS Roma Tor Vergata, un’iniziativa attraverso cui studenti e laureati dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” propongono idee innovative che rispondono ai bisogni di un’economia sostenibile, sviluppando soluzioni di business virtuose a tutela dell’ambiente e dell’inclusione sociale.
L’Hackathon rappresenta l’evento conclusivo dei Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro” – Progettare e Innovare in modo sostenibile, attività extra formativa di Ateneo attiva dall’A.A. 2014-2015 e di cui è responsabile la Direttrice del Master MARIS. Inoltre, da questa edizione i Laboratori sono inseriti nel progetto PNRR – Ecosistemi di innovazione “Rome Technopole”, nello SPOKE 5, come attività di public engagement finalizzata al coinvolgimento dei giovani sui temi legati all’innovazione sociale, alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nella commissione valutatrice erano presenti soggetti di rilievi di istituzioni pubbliche e private che, alla presenza del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron e della Preside della Facoltà di Economia Lucia Leonelli, hanno premiato i migliori progetti.
L’evento ha fornito, inoltre, l’opportunità a Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo 2025, di dare un riconoscimento al gruppo di studenti e di studentesse ideatori di un progetto presentato alla scorsa edizione dell’HackaTor, che ha ispirato una delibera di Roma Capitale sul tema della raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta.
L'evento è stato reso accessibile in Lingua dei Segni Italiana” grazie a CREI - Interpreti LIS.





« Torna indietro
^